Biografia

il 6 Febbraio  2021nel duomo di Lecce, l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la messa per il Servo di Dio, don Ugo De Blasi, che è stato, tra l’altro, anche canonico del Capitolo della Cattedrale.

 

 

Ricorre infatti il 39° anniversario della sua morte, avvenuta il 6 febbraio del 1982, mentre recitava il rosario inginocchiato ai piedi dell’immagine della Madonna tanto venerata nella medesima basilica, di cui fu parroco a partire dal 1° luglio del 1972.

Celebrare in cattedrale per don Ugo significa dare il giusto risalto alla sua figura di pastore mite, umile e buono, ma anche dotto e illuminato.

Infatti, don Ugo si dedicò all’insegnamento di teologia morale presso i Frati minori, oltre a formare le giovani generazioni sia in Azione cattolica che presso il liceo classico Palmieri di Lecce.

La Messa sarà anche occasione per alimentare la devozione verso di lui e chiederne l’intercessione, nella certezza che dal Paradiso intercederà per tutta la nostra diocesi che ha tanto servito e amato.

In questo stesso giorno prenderà avvio l’appuntamento settimanale pensato dai seminaristi teologi leccesi in sinergia con il Comitato per la Canonizzazione “Mons. Ugo De Blasi” guidato dal postulatore don Pierino Liquori, che avrà il fine di raggiungere anche le giovani generazioni riproponendo la gioviale figura del presule leccese.

Avvierà il progetto la video-testimonianza di due ospiti tanto cari al presbiterio leccese, il card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, e mons. Antonio Pellegrino, parroco emerito di San Michele Arcangelo in Trepuzzi.

Testimonianze, esempi e storie concrete che raccontano la semplicità del sacerdote della basilica del Rosario, del suo amore per l’Eucarestia, i giovani dell’Azione cattolica, e le famiglie.


 

“Son convinto che le apparenze ingannano: gli uomini cercano sacerdoti autenticamente tali e pienamente uomini, che non si riducano a parlare di Cristo, ma che vivano di Lui, che siano testimoni elargitori di una vita diversa da quella terrena”
don Ugo De Blasi

 

 

 

È stato pubblicato il   nuovo numero del  Giornalino di  don Ugo

Benvenuto nel sito dedicato a don Ugo De Blasi, un sacerdote leccese di cui è in corso il processo canonico di beatificazione. Sfogliando il sito puoi trovare notizie su don Ugo, molti dei suoi scritti e molte testimonianze di persone che lo hanno conosciuto
Torna a frequentare spesso il sito, magari con un news aggregator, perché stiamo lavorando intensamente alla introduzione di tutti gli scritti, e se puoi recita la preghiera per don Ugo.

Grazie del tempo che ci hai dedicato.

 

————————————————————————————–

Ugo De Blasi nacque, quinto di sette figli, il 13 settembre 1918, in una casa che i genitori, Nicola, artigiano abile nella pittura decorativa e Oronza De Marianis casalinga, avevano preso in affitto nel centro storico di Lecce, in via Antonio Galateo, 10. Battezzato il 17 settembre dello stesso anno al fonte battesimale della chiesa di San Giovanni Battista al Rosario, da pochi anni elevata a parrocchia, gli fu dato il nome di Ugo Francesco.

La formazione ricevuta in famiglia, in particolare dalla madre, essendo prematuramente morto il padre nel 1925, fu completata dalle suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea che lo accolsero, sin da quando aveva quattro anni, nella scuola materna “S. Saraceno” e lo prepararono a ricevere la prima Comunione e la Cresima. Padrino il parroco della Cattedrale can. Francesco Petronelli, che fu molto vicino ai De Blasi dopo la morte del capo famiglia. L’aver visto in lui “bontà, zelo, abnegazione” fece sicuramente nascere l’aspirazione al sacerdozio.

Nell’ottobre 1928 entrò nel Seminario diocesano, trasferendosi, nel 1934, nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, dove frequentò il corso liceale e quello teologico.

Ordinato sacerdote domenica 20 luglio 1941 dal Vescovo mons. Alberto Costa nella Cattedrale di Lecce, fu posto a guida della associazione giovanile “Mons. Zola” della parrocchia di San Giovanni Battista al Rosario, di cui fu vice parroco dal 1943 al 1950. Negli stessi anni fu aiutante in Curia e dal 7 marzo 1946 vice cancelliere; insegnante di Lettere e di Matematica nel Seminario; padre spirituale dei seminaristi, compito che svolse fino al 5 ottobre 1953. L’ 11 ottobre 1950 il Vescovo mons. E Minerva lo nominò assistente diocesano della Gioventè Femminile di Azione Cattolica. Tra il 1950 e il 1959 insegnò religione nel liceo classico “Palmieri” di Lecce, pur essendo impegnato nella Curia e, dal primo settembre 1957, nel difficile ministero di canonico penitenziere.

Dal confessionale e dalle molteplici cattedre affidategli nel primo ventennio di vita sacerdotale, fra le quali quella di Teologia Morale presso lo Studentato religioso dei Frati Minori della Provincia monastica di Lecce e presso la Scuola superiore di servizio sociale “Onarmo” di Lecce, ha costantemente insegnato a conformare tutte le ore della vita al “Fiat” di Gesù al Padre e a camminare con la Chiesa che si apprestava a vivere la grande stagione conciliare. Fu nominato delegato vescovile per l’Azione Cattolica svolgendo tale compito dal primo luglio 1963 al primo gennaio 1975 mentre dal primo gennaio 1969 diveniva Vicario episcopale per l’apostolato dei laici. Dal 1969 al 1972 fu anche cappellano della Casa di pena di Lecce.

Il primo luglio 1972 tornò come parroco nella Basilica di San Giovanni Battista al Rosario donandosi con lo stesso entusiasmo del primo decennio di vita sacerdotale e, pur constatando con sofferenza l’impoverimento della vita di fede in un tessuto sociale caratterizzato dall’emarginazione, incoraggiò adulti e giovani ad affrontare gli impegni assunti con il Battesimo.t

Il primo gennaio 1975 fu nominato Vicario episcopale e, due anni dopo, il primo aprile 1977, Vicario generale.

La sua esistenza si concluse improvvisamente la mattina del 6 febbraio 1982 mentre recitava il rosario inginocchiato ai piedi dell’immagine della Vergine del Rosario nella basilica di San Giovanni Battista t

Vedere anche l’articolo Chi è

—————————————————————————————–

La Messa del Postulatore romano della Causa di Beatificazione

CLIC sulla immagine per Visitare la Tomba del Servo di Dio oggi nella Basilica in cui ha vissuto, pregato ed ha lasciato questo mondo.

——————————-

il video del Congresso del 3 Febbraio 2012 in occasione dei XXX anni dal transito