Ricordando don Ugo (periodico on line)

gennaio 9th, 2009

Archivio del Supplemento quadrimestrale del Bollettino Diocesano, dedicato alla figura e all’operato del Servo di Dio Mons. Ugo de Blasi.

Leggi il numero 1 Leggi il numero 2 Leggi il numero 3 Leggi il numero 4  Leggi il numero 5   Leggi il numero 6

immagine-1Il Comitato Postulazione della causa di canonizzazione del Servo di Dio Mons. Ugo De Blasi ha deciso di pubblicare questo foglio Ricordando don Ugo, che avrà periodicità quadrimestrale, nel momento in cui, dopo la fase diocesana, la causa di canonizzazione affronta l’iter decisivo, cioè passa alla Congregazione delle Cause dei Santi.

Questa iniziativa mira principalmente a mantenere vivo il ricordo del Servo di Dio don Ugo De Blasi nella Chiesa che è in Lecce, riproponendo di volta in volta Sue riflessioni tratte dagli scritti, testimonianze di quanti Lo hanno conosciuto, ma anche di coloro che hanno ricevuto grazie per Sua intercessione.

Questo foglio intende, soprattutto, accostare alla figura di don Ugo le giovani generazioni per far sì che anch’esse possano confrontarsi con la Sua feconda spiritualità che tanto segno continua a lasciare in chi ha la fortuna di incontrarLo sul proprio cammino.

Deve perciò essere un’occasione di crescita spirituale per ognuno di noi il costante approccio alla vita del servo di Dio don Ugo De Blasi, un invito alla preghiera intesa anche come intercessione per l’ottenimento di grazie e del tanto atteso miracolo che possa portare al riconoscimento ufficiale della Sua santità.

Sarà certamente motivo di approfondimento della fede la conoscenza della vita di don Ugo, permeata dalla grande venerazione per la Madonna del Rosario che Lo volle accogliere, nel momento del passaggio dalla vita terrena alla vita celeste, in preghiera ai piedi dell’altare a Lei dedicato nella Basilica del Rosario, e caratterizzata fortemente dalla imitazione di Cristo che è stato per Lui il faro costante che ha illuminato il Suo straordinario cammino umano e cristiano.

  • Comments(0)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply