#DONUGOUNODINOI. Il Comitato di postulazione in Vaticano per ringraziare Papa Francesco

0
152

Gli scorsi 6 e 7 febbraio, i membri del Comitato di postulazione della causa di beatificazione del Venerabile Ugo Blasi, in occasione dell’udienza di Papa Francesco si sono recati in Vaticano per ringraziare il Santo Padre per aver concesso, con Decreto del 16 dicembre 2022, la venerabilità al Servo di Dio leccese.

 

 

Il 6 febbraio hanno incontrato il card. Salvatore De Giorgi il quale si è soffermato sulla figura del Venerabile sacerdote, invitando il Comitato ad impegnarsi nel diffondere presso i fedeli la figura e la ‘santità’ di don Ugo affinché si ottenesse tramite preghiere, un miracolo indispensabile per la beatificazione.

Fu proprio il card. De Giorgi a proporre molti anni fa la costituzione di un comitato per la causa di beatificazione.

Mercoledì scorso, poi, i componenti del Comitato si sono ritrovati in Sala Nervi per partecipare all’udienza di Papa Francesco, raggiunti anche da Mauro Spedicati, presidente diocesano dell’Azione cattolica, associazione tanto cara al Venerabile leccese. Nel pomeriggio il card. De Giorgi è stato ricevuto da Papa Francesco e al Santo Padre ha parlato della figura di don Ugo, elogiando l’impegno fin qui profuso dal Comitato, che da trent’anni si dedica a diffondere la devozione e la preghiera di intercessione-

Lo stesso giorno il Comitato ha incontrato il postulatore che segue la causa di don Ugo presso il Dicastero delle cause dei santi, Fra Gianni Califano,  il quale ha sottolineato che la Venerabilità ottenuta è solo primo passo verso la beatificazione.