#DONUGOUNODINOI. La santità e il Venerabile: l’incontro del card. De Giorgi con il Comitato

0
73

tratto da portalecce.it

Il card. Salvatore De Giorgi, dopo l ‘incontro a Roma del 6 febbraio scorso con alcuni componenti del Comitato di postulazione della causa di beatificazione del Venerabile don Ugo De Blasi, ha ritenuto importante ritornare per un secondo incontro, mercoledì scorso nella Basilica del Rosario a Lecce.

 

 

In questa occasione ha inteso magnificare l ‘entusiasmo sempre vivo della Chiesa leccese: l”esempio, la vita e le opere del Venerabile sono di continuo insegnamento per il clero e per i laici.

Ha ricordato come don Ugo avesse un preciso concetto di santità già prima del Concilio Vaticano II: Quando il cardinale è entrato in seminario nel 1941, la prima camerata dei seminaristi era stata affidata proprio alla guida di don Ugo, il quale esaltava le Beatitudini come la vera fotografia della santità e sottolineava la necessità di essere misericordiosi come il Padre Nostro, perdonando sempre.

È stato un importante momento di riflessione sul santo sacerdote, del quale si tornerà a parlare il 20 marzo prossimo, come da programma già stabilito ascoltando le testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato (LEGGI).