#DONUGOUNODINOI. Un sacerdote santo a cavallo del Vaticano II: incontro con mons. Pellegrino

0
239

articolo ripreso da portalecce
[ad_1]

Proseguono gli appuntamenti della settimana dedicata a don Ugo De Blasi in vista dell’arrivo a Lecce del card. Marcello Semeraro che consegnerà alla diocesi il Decreto di Venerabilità firmato in Vaticano lo scorso 17 dicembre (LEGGI).

 

 

 

Oggi 7 febbraio, alle 19.30, vista l’inclemenza del tempo, invece che nella basilica del Rosario, dove ieri sera si svolta la veglia diocesana seguita da un concerto di musica sacra (LEGGI ALTRO ARTICOLO NELLA PAGINA), presso l’aula magna del Centro di pastorale e cultura  “Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario, con ingresso da Via Stomeo), dopo un breve momento di preghiera, mons. Carmelo Pellegrino, già promotore della fede presso il Dicastero delle cause dei santi guiderà la riflessione sulla santità di don Ugo De Blasi, sacerdote che lo ha battezzato.

Domani 8 febbraio, ultimo giorno di preparazione, alle 17.30, il nuovo rettore della basilica del Rosario, mons. Giancarlo Polito, presiederà la messa vespertina, cui seguirà un momento di adorazione eucaristica.

Giovedì 9 febbraio, infine, il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, alle 18, presiederà l’eucarestia in cattedrale, all’inizio della quale verrà data lettura del Decreto di Venerabilità, firmato dallo stesso porporato. Il Decreto verrà poi consegnato alla diocesi nelle mani dell’arcivescovo Michele Seccia, del postulatore della causa di canonizzazione di don Ugo, il frate minore Padre Gianni Califano e del vicepostulatore mons. Pierino Liquori.

Alla concelebrazione, oltre all’arcivescovo Seccia e al clero leccese parteciperanno anche gli arcivescovi Donato Negro (Otranto) e Luigi Pezzuto e i vescovi Fernando Filograna (Nardò-Gallipoli), Vito Angiuli (Ugento-Santa Maria di Leuca) e Cristoforo Palmieri.

La celebrazione del 9 febbraio, per la regia di Francesco Capoccia, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e da Tele Dehon (ch 19).

 

 

[ad_2]